Marco Zanoni
A 14 anni frequenta il conservatorio A. Boito di Parma, intraprendendo lo studio della chitarra, del pianoforte e della composizione.
Approfondisce lo studio dell’armonia con il maestro Roberto Cipelli.
Dall’età di 17 anni inizia la sua collaborazione con band e artisti: Piergiorgio Farina, Gianni e Marcella Bella, Shel Shapiro, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Maurizio Vandelli, Umberto Smaila, Ivana Spagna, Demo Morselli, Loredana Bertè, Gigi d’Alessio, Clementino, Orietta Berti, I Ricchi e Poveri, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Fio Zanotti e altri.
A 23 anni dirige l’orchestra del Festival di Sanremo.
Nei ruoli di direttore musicale, arrangiatore, tastierista e programmatore, collabora in moltissime trasmissioni televisive, dal 1985 ad oggi: Domenica In, Il Bello della Diretta, Telethon, Una Rotonda sul Mare, Roxy Bar, Taratata, Music Farm, Star Academy, The Voice Senior e Kids. E’ compositore e arrangiatore per differenti artisti. Le sue composizioni sono utilizzate in alcune fra le più famose trasmissioni televisive: Master Chef, L’Isola dei Famosi, 4 Hotels, 4 Ristoranti, Lo Show dei Guinness, Cucine da Incubo, Cortesie per Ospiti.
E’ tastierista e bassista nei musical Cats, High School Musical, Happy Days (Compagnia della Rancia) e nella Bella e la Bestia (Stage Entertainment).
Dal 2019 è fondatore di Logic Pro X Italia by Marco Zanoni, canale di divulgazione di informatica musicale e di contenuti musicali in genere, avendo all’attivo moltissime collaborazioni con professionalità del panorama internazionale: Waves Audio, Acustica Audio, Audiomodeling, Overloud e molti altri.
E’ autore del libro Logic Pro, guida operativa, edizioni Curci, divenuto best seller e attualmente alla sua seconda ristampa.
E’ docente di Musica d’Insieme pop-rock al Conservatorio A. Corelli di Messina.